Entra in piena attuazione il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling con la costituzione e avvio dell'Organismo di Monitoraggio. A seguito dell’accreditamento del Codice con provvedimento del 7 marzo 2024 del Garante per la Protezione dei Dati Personali, si è costituito l’Organismo di Monitoraggio del Codice di Condotta Telemarketing e Teleselling. Composto da 9 membri, ha avviato la sua operatività al fine di rendere effettivo il Codice di condotta e garantirne l'osservanza da parte degli aderenti.La presidenza è stata affidata all'avv. Raffaella Grisafi, il Prof. Avv. Eugenio Prosperetti e l’Avv. Riccardo Logozzo hanno assunto il ruolo di Vicepresidenti e l’Avv. Sergio Aracu quello di Segretario Generale. Gli altri componenti nominati sono la dott.ssa Augusta Iannini, l' on. Giovanna Bianchi Clerici, il Prof. Filiberto Brozzetti, il Prof. Avv. Giovanni Maria Riccio e l’Avv. Marco Vincenti. L’Organismo sta provvedendo a porre in essere tutte le attività necessarie a rendere operativo e concreto il Codice di Condotta, al fine di assicurare un maggiore rispetto della normativa privacy dell'intera filiera del telemarketing e teleselling.
Il Codice è promosso da associazioni di committenti, call & contact center, teleseller, list provider e dall'Osservatorio Imprese e Consumatori.
Le società, che aderiranno al Codice, si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza dei comportamenti e la legittimità dei trattamenti di dati effettuati lungo tutta la “filiera” del telemarketing. Presto saranno disponibili le modalità di adesione per le aziende ed il sistema di segnalazione per gli utenti.