Informativa sulla privacy

L’Associazione OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori.  con sede legale in Via Francesco Gentile n. 135  -Roma-P.IVA, C.F. 97799450586 proprietario del sito internet www.centrostudicoic.it  (di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del Sito (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, “Regolamento”). I servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18. Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

  •      Inviando una raccomandata a/r alla sede operativa del Titolare (Via Francesco Gentile n. 135- 00173 Roma);
  •      Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo      presidenza@centrostudioic.it 
  •      Inviando un fax al n. 06/62276271    
  1. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

  1. evadere la richiesta dell’Utente: i dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dal Titolare al solo fine di evadere la richiesta di questi ultimi relativa ad un contatto informativo. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare a tale fine includono: il nome, il cognome e l’indirizzo email. Nessun altro trattamento verrà effettuato dal Titolare in relazione ai dati personali degli Utenti. Fermo restando quanto previsto altrove  in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.
  2. finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  3. obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
  4. organizzazione di eventi, ovvero per registrare la volontà degli utenti di partecipare a convegni, tavole rotonde o altre manifestazioni organizzate dall'associazione.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate, 1) e 4), è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di ottenere risposta o partecipare all'evento organizzato da parte del Titolare. In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 4. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del consenso. In ragione del principio della “necessità” dei dati (escludendo quindi la richiesta di dati non strettamente necessari) si informa l’interessato che per le finalità riportate un suo eventuale rifiuto al conferimento comporterà di fatto l’impossibilità ad effettuare i trattamenti previsti, rendendo di fatto inattuabili le prestazioni previste dal rapporto tra le parti o l’adempimento a particolari obblighi di legge. 

  1. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 1, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.  

  1. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile. Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti. Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 4. I dati personali non saranno trasferiti a società terze  ubicate in Stati non appartenenti all’Unione Europea ovvero allo Spazio Economico Europeo.

  1. Diritti degli Interessati

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede operativa del Titolare (Via Francesco Gentile n. 135- 00173 Roma);
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@osservatorioimpreseconsumatori.com
  • Inviando un fax al n. 06/62276271

  Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

  1. a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei  dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) l’attestazione che le  operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a  conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso  in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, gli Utenti hanno:

  1. a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi   momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso (anche tramite le modalità semplificate di cui al paragrafo 1);
  2. b) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato      strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla  cancellazione (“diritto all’oblio”);
  3. c)  il diritto di opporsi:
  4. in  tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
  5. d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono  abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è  verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia , 11, 00186 – Roma      (http://www.garanteprivacy.it/).