Banche, fintech ed intelligenza artificiale. Le nuove sfide tra innovazione e tutela del consumatore

Le applicazioni di intelligenza artificiale e l’utilizzo degli algoritmi pongono nuove sfide per il mercato, ridefiniscono le modalità operative e gestionali anche nel settore bancario, richiedendo l’acquisizione di nuove competenze per governare lo sviluppo e garantire la tutela dei consumatori. Secondo i dati della Commissione Europea, infatti, solo il 45,8 % delle persone in Italia possiede almeno le competenze digitali di base, con divari tra tutte le fasce di età. Questo dato è ben al di sotto della media UE del 55,6% e ha mostrato una dinamica limitata negli ultimi anni.

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"Facciamo “luce” sui diritti dei consumatori nel mercato dell’energia"

La tavola rotonda tra esponenti delle istituzioni, esperti del settore e le associazioni dei consumatori cercherà di affrontare e chiarire le problematiche legate alla fine del mercato tutelato nel settore dell'energia.

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La GARANZIA CONVENZIONALE dei produttori a confronto con la GARANZIA LEGALE dei venditori

Webinar per approfondire le differenze tra la garanzia legale e la garanzia convenzionale.

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Codice di condotta Telemarketing: costituito l'Organismo di Monitoraggio

Entra in piena attuazione il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling con la costituzione e avvio dell'Organismo di Monitoraggio.

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Presentato alla Regione Lazio il Codice di condotta privacy del telemarketing e del teleselling

29 maggio 2023. A un mese dall’approvazione del Codice di Condotta da parte dell’Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali, si è tenuto il convegno “La forza del gioco di squadra”, in cui i soggetti promotori – Confindustria, Confcommercio, Asseprim, Assocontact, AssoCall, Asstel, DMA, OIC – si sono riuniti per presentare il nuovo strumento – normativo e di tutela dei diritti dei cittadini – che disciplina il comportamento delle filiere del telemarketing e del teleselling. (Fonte: Radio activa)

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TECNOLOGIA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOSTENIBILITA’ NEL SETTORE AGRICOLO. DAL CAMPO ALLA TAVOLA.LA TRASFORMAZIONE DIGITALE PER SCELTE CONSAPEVOLI DELLE IMPRESE E DEI CONSUMATORI

Nuove tecnologie, Intelligenza artificiale, sistemi di monitoraggio, raccolta dati ed elaborazione attraverso algoritmi agronomici per fornire fondamentali predizioni su ciò che accade in campo. Secondo Coldiretti l’intelligenza artificiale non può sostituire le persone ma, per quanto riguarda la gestione dei dati e l’innovazione in campo è una sfida alla portata dell’agricoltura italiana in generale, per trasferire le informazioni necessarie a far capire la distintività, la biodiversità e la maggior sostenibilità della nostra agricoltura. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della tavola rotonda da parte degli esperti e dai rappresentanti delle istituzioni per accrescere la consapevolezza dei consumatori verso scelte sempre più informate

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ENERGIA E FINE MERCATO TUTELATO. COSA CI SI DEVE ASPETTARE? IL RUOLO DEL CITTADINO E DELLE IMPRESE  NELLO SVILUPPO DI PRATICHE SOSTENIBILI

La fine del mercato tutelato del gas (previsto per il 10 gennaio 2024) e della luce (ad aprile) potrebbe ancora esser posticipata. Per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023, per le piccole imprese era già terminato nel 2021. Sul mercato tutelato attualmente ci sono 10 milioni di famiglie”. Il governo valuta ancora il rinvio, intanto l’Arera, l’Autorità di regolazione e controllo, ha definito il regime e il tipo di tariffa in cui finiranno i clienti che non sceglieranno alcun gestore prima del passaggio al mercato libero. Quali scenari si delineano per la fine del mercato tutelato? Che ruolo possono avere cittadini ed imprese per la sostenibilità di questa transizione? Queste sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della tavola rotonda

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